Clinica Odontoiatrica Stefanelli
Gnatologia
Terapia dei disturbi temporo-mandibolari (ATM)


Trattamento del bruxismo e dei problemi alle ATM a Prato
Nella Clinica Odontoiatrica Stefanelli, effettuiamo specifici esami diagnostici per strutturare terapie efficaci e risolutive per chi presenta disturbi della masticazione e, più precisamente, alle articolazioni temporo-mandibolari. Il nostro intervento può prevedere l’adozione di ausili personalizzati come bite e apparecchi ortopedico-funzionali e, nei casi più complessi, il supporto di un nostro osteopata di fiducia.
Come riconoscere un disturbo delle ATM
I sintomi di un problema alle articolazioni temporo-mandibolari possono, a volte, trarre in inganno, perché generalmente associabili ad altro. Se manifesti uno o più sintomi tra quelli in elenco, ti consigliamo di eseguire subito una visita specialistica:
- Acufene
- Serramento dei denti
- Mal di testa frequenti
- Dolore cervicale o alle orecchie
- Digrignamento dei denti (bruxismo)
- Dolori diffusi a schiena, spalle e gambe
Come effettuiamo la diagnosi
Prima di intraprendere una terapia gnatologica, prevediamo una serie di importanti passaggi per valutare la condizione e la storia clinica del paziente. In linea generale, procediamo così:
- Raccolta dati anamnestici
- Visita specialistica e analisi dei movimenti
- Eventuali esami strumentali di approfondimento
(rx, ortopanoramica, telecranio)
Le terapie gnatologiche per i disturbi temporo-mandibolari
Da oltre 70 anni, proteggiamo la salute orale di intere famiglie
Bite anti-bruxismo
Il bite evita l’usura dello smalto dentale e riduce la pressione generata sulla muscolatura a causa dell’eccessivo serramento. Si tratta di una semplice mascherina, realizzata dopo aver rilevato le impronte delle arcate, che si indossa durante il sonno o nei momenti di maggiore stress, quando si tende a bruxare anche in modo inconsapevole.
Apparecchi funzionali
Sono semplici apparecchi ortodontici, di tipo mobile, in grado di sfruttare i movimenti muscolari per favorire il corretto allineamento delle arcate e risolvere, così, i problemi a carico dei mascellari.
Molaggio selettivo
La tecnica, rapida e indolore, prevede piccole modifiche sui denti, utili a ripristinare la corretta occlusione. Così si eliminano i precontatti che causano fastidio, dolore e problemi masticatori.
Abbina il filler a base di acido ialuronico al tuo trattamento dentale
Sai che un bel sorriso può essere maggiormente valorizzato se si lavora sulle rughe in zona periorale? Nella nostra clinica, eseguiamo trattamenti estetici con filler e agenti biostimolanti: un modo ulteriore per esaltare viso e sorriso, soprattutto al termine di cure protesiche, ortodontiche e implantari.
