Clinica Odontoiatrica Stefanelli
Impianti Dentali
Ripristino della dentatura e della corretta masticazione


Implantologia semplice e avanzata a Prato
Nella Clinica Odontoiatrica Stefanelli eseguiamo interventi di chirurgia implantare semplice o avanzata. Grazie ai moderni software 3D, infatti, possiamo progettare l’operazione prima che abbia luogo, valutando con esattezza quale impianto dentale adottare. La pratica è garanzia di un intervento veloce e mini-invasivo, che non lascia margine all’errore e assicura un decorso post-operatorio più rapido.
Impianti a carico immediato
La progettazione digitale permette di preparare le corone da applicare agli impianti prima dell’intervento, per garantirti un’immediata riabilitazione estetica.
Se la quantità di osso è sufficiente per una rapida osteointegrazione, è possibile riabilitare subito anche la funzionalità della tua bocca. Grazie al carico immediato, infatti, potrai riprendere a masticare entro 24 ore dall’intervento.
Impianti a carico differito
Se i volumi ossei del mascellare non sono insufficienti a garantire la stabilità degli impianti, possiamo optare al carico differito.
In questo caso, pur ottenendo subito un ripristino estetico del sorriso, dovrai attendere il tempo necessario per la corretta osteointegrazione dell’impianto (circa 3-6 mesi) prima di poter riprendere a caricare la zona trattata.
Impianti per edentulie totali
Grazie alla progettazione 3D e all’applicazione di protocolli scientifici avanzati, possiamo restaurare anche intere arcate prive di denti in un’unica seduta.
La procedura evita il ricorso alle vecchie e fastidiose dentiere e prevede il semplice inserimento di 4/6 impianti, a cui si avvita la protesi. Se l’osso è sufficiente, anche in questo caso puoi ricorrere al carico immediato e tornare a sorridere in pochi giorni.
Paura dell’intervento?
Abbiamo la sedazione cosciente
Oltre alle consuete tecniche anestesiologiche previste per la chirurgia, se la seduta dal dentista ti crea ansia e agitazione, puoi usufruire della sedazione cosciente: ti aiuterà a rilassarti senza mai perdere la lucidità.
Interventi implantari in assenza di osso
Venire incontro alle esigenze dei pazienti è fondamentale, per questo analizziamo sempre con scrupolo ogni caso clinico e procediamo per rendere possibile a chiunque il ripristino totale della masticazione.
In particolare, se l’intervento necessita il recupero di osso mascellare per la corretta osteointegrazione degli impianti, procediamo affidandoci a due tecniche consolidate, differenti in base al caso che si presenta.

Rialzo di seno mascellare
Più noto come sinus lift, l’intervento serve a recuperare, nell’arco di un’unica seduta, la quantità di osso mancante nell’area dei molari premolari dell’arcata superiore.
È necessario, in modo particolare, quando si presenta una scarsità di osso in senso verticale. Il sinus lift, infatti, consiste nell’elevazione del pavimento mascellare, per ottenere un maggior volume osseo in cui inserire l’impianto.
Rigenerazione ossea
L’intervento si può applicare ad ogni area dei mascellari e serve al recupero, sia orizzontale che verticale, del volume osseo mancante.
Gli aumenti di volume osseo consistono nell’innesto di tessuto osseo e l’applicazione di una membrana a protezione dell’ innesto stesso.
Abbina il filler a base di acido ialuronico al tuo trattamento dentale
Sai che un bel sorriso può essere maggiormente valorizzato se si lavora sulle rughe in zona periorale? Nella nostra clinica, eseguiamo trattamenti estetici con filler e agenti biostimolanti: un modo ulteriore per esaltare viso e sorriso, soprattutto al termine di cure protesiche, ortodontiche e implantari.
