Clinica Odontoiatrica Stefanelli
Protocollo per la prima visita odontoiatrica
Valutazione della salute orale per strutturare piano di cura e preventivi

Questionario
di anamnesi
Visita completa
del cavo orale
Esami diagnostici
in sede
Piano di cura personalizzato

Come organizziamo il tuo piano di cure nel nostro studio dentistico a Prato
Nella Clinica Odontoiatrica Stefanelli, la prima visita odontoiatrica è un momento a cui diamo grande importanza, perché serve ad ottenere la giusta diagnosi e a costruire, allo stesso tempo, un rapporto di fiducia e collaborazione con il paziente. Il nostro obiettivo è strutturare sempre il piano di cure più adatto, nel rispetto dei più aggiornati protocolli clinici e delle tue esigenze specifiche.
La prima visita è sempre gratuita. Fanno eccezione le lastre che, se vengono richieste dal paziente, hanno un costo di € 30 e sono inviate per mail.
Come si svolge la prima visita odontoiatrica
Accettazione:
Il paziente prende appuntamento telefonicamente o tramite modulo presente sul sito, se in possesso di eventuali rx recenti, gli viene consigliato di inviarle per mail o di portarle alla visita. All’arrivo in studio viene registrato nell’anagrafica paziente e fatto accomodare in sala d’aspetto.
Questionario anamnestico:
Durante l’attesa dovrà compilare un modulo in cui è importante segnalare eventuali malattie pregresse, interventi subiti ecc. Gli verrà chiesto anche di firmare i consensi informati che gli forniremo e di segnalarci il motivo principale per il quale si è recato nel nostro studio.
La visita con il dentista:
Nel corso della visita controlleremo lo stato di salute generale di bocca e denti, scatteremo delle foto e, se necessario, sottoporremo il paziente ad esami diagnostici quali RX panoramica ed endorale. Il tutto verrà subito visualizzato al computer e, con il paziente, si effettuerà l’analisi della bocca: così potrà capire meglio tutte le nostre valutazioni. Contestualmente verrà compilato il suo personale diario clinico.
Diagnosi e consegna del preventivo:
Nel caso di pazienti il cui cavo orale necessiti di riabilitazioni semplici, il preventivo viene consegnato e spiegato subito. In caso di riabilitazioni complesse, invece, vengono prese delle impronte, così da poter analizzare il cavo orale con maggiore attenzione. Il paziente verrà fatto ritornare nel giro di pochi giorni per la consegna e spiegazione del preventivo definitivo.
